Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Mi serve una mano!

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

Non mi riesco mai a loggare, e devo dire che sto fatto non piace neanche a me. Comunque sia sono Pupino.
Il 6 Giugno farò da Dj ad una festa con 300/400 persone e ho alcune perplessità. Io porto il mio caro computer in consolle. All' uscita della scheda audio dovrei attaccare delle casse che siano molto potenti. Dal momento che devo occuparmi io anche delle casse, vorrei avere un vostro parere.
Io pensavo che avrei potuto attaccare 2 stereo sdoppiando con un apposita presa l' uscita della scheda audio per poi quindi attacarci i 2 stereo. Sinceramente non ho mai provato e non so la qualità audio ne altro. Cosa ne pensate?
In alternativa sentivo persone parlare di amplificatori a cui si attaccano casse della potenza di qualche centinaio di watt. Esistono amplificatori con attacchi che vanno bene per la scheda audio. Inoltre secondo voi è fondamentale nell' attrezzatura un sub woofer per mitigare la potenza dei battiti?

Mi avete sempre risposto, e di questo vi ringrazio parecchio. Continuiamo sempre così a darci una mano!!

Dj Pupino
 

Posted Sun 19 May 02 @ 1:38 pm
Innanzitutto potresti dirmi la grandezza del locale?Ok, 300/400 persone implicano l'uso di un locale abbastanza grande,e quindi con 2 stereo penso che ci faresti ben poco...Cmq certo che esistono ampli belli potenti con ingressi normali (RCA),ma puoi trovare un sacco di amplificatori che hanno ingresso XLR,e li bisogna stare + attenti,per via della diversità degli ingressi...
Un bel subwoofer te lo consiglio caldamente,i bassi li senti bene e potenti,una bella cosa...L'importante è rivolgere la cassa verso il muro e tenerla + in basso possibile,perchè così il basso lo senti + "pesante"...
Cmq fammi sapere,poi ti rispondo meglio,ok?
 

Posted Sun 19 May 02 @ 8:07 pm
mcs-itPRO InfinityMember since 2003
Ciao, scrivi una mail a service@atomixmp3.com per il problema del login!
 

Posted Sun 19 May 02 @ 8:46 pm
PerozPRO InfinityMember since 2003
Non e' importante il numero degli stereo, ma la potenza erogabile! Comunque meglio due stereo che uno stereo unico dal quale partono due coppie di casse senza una potenza sufficiente per sfruttarle...
Contano in particolare i watt e le casse (oltre che all' impendenza ed alla risposta alla frequenza)... Poi e' importante come dice Dadegian la grandezza del locale, ma anche la struttura (pareti, soffitto) ed una giusta disposizione delle sorgenti audio.
Per quanto riguarda il sub woofer lascia perdere! Il sub woofer non mitiga i battiti (o meglio le basse frequenze), ma li valorizza, amplificandone l'effetto.
Peroz
 

Posted Sun 19 May 02 @ 9:05 pm
Siete veramente dei grandi, non mi deludete mai!
Il locale è abbastanza grande. Il posto è all' aperto, ma sopra di me e alla pista c'è un soffitto e da una parte un muro che divide il locale. Tanto per chiarici io suonerò all' aperto nei giardini di questo posto, in cui al centro vi è la pista.
Avendo sopra di me un soffitto (6 metri circa) penso che il suono non si disperda poi tanto.
Io dispongo di due stereo, uno con la potenza di 60 Watt e l' altro di 80. Ho però la possibilità di affittare l' attrezzatura necessaria con un tetto massimo di circa 200 Euro. Non saprei però cosa chiedere... Che tipo di amplificatore? Che potenza? Quante casse? Subwoofer si o no? Come disporla una volta scelta? Sono alquanto spiazzato in merito...
Secondo voi quante e quali luci psicadeliche mi possono servire per un posto del genere? Ipotizziamo, occhio e crocie 10 metri per 10 di pista...
Grazie per l' interessamento

Pupino
 

Posted Sun 19 May 02 @ 9:34 pm
Ci sono casse amplificate di media potenza e casse non amplificate di grossa potenza. In entrambi i casi puoi collegare le casse in serie con il cavo in dotazione cosi' puoi usare un solo cavo stereo senza sdoppiarlo. Per es puoi collegare 4 casse in sterofonia 2+2. Eventualmente l'amplificatore deve essere stereo con ingresso RCA stereo. Di solito se prendi le casse amplificate hanno l'ingresso mono oppure mix-stereo. Se invece prendi le casse non amplificate ti danno l'amplificatore compatibile e i cavi necessari.
Se vuoi attaccare due stereo puoi sdoppiare l'uscita della scheda oppure se fosse possibile prendi uno stereo come master al quele attakkare la scheda audio sull'aux e l'altro stereo sull'uscita video-midi che ha sempre un volume costante. Si sente bene, devi solo regolare due volumi invece che uno ma una volta impostati lo regoli dal pc.
In 100 m2 van piu' che bene i tuoi due stereo ma dubito che 300 persone possano stare in uno spazio cosi' ristretto.
Con 200euro puoi affittare delle casse amplificate da 300-400 watt anche 4 o 6. Non sono molto grandi per cui andrebbero piazzate in alto oppure leggermente inclinate. Mettile a coppie sui lati della pista leggermente piu' avanti della consolle. Immagina un impianto stereo, tu sei lo stereo... Se ne metti 6 due piazzale dove vuoi.
Il subwoofer non serve a niente e se non hai lo stero con l'uscita sub-woofer o la scheda audio 3D con piu' di 4 canali non puoi nemmeno usarlo.
Io metterei 3 lampade regolabili che seguono bassi medi e alti (cosi' puoi anche personalizzare i colori per creare delle atmosfere...) e un fash. Poi se vuoi metti anche due luci psicho ai lati della pista e uno strobo / fantasy in posizione centrale.
N.B. meglio che il suono si disperda piuttosto che faccia degli echi pazzeschi. Prova il tutto mettendoti in pista e facendo regolare il suono a qualcuno in consolle. E mi raccomando i cavi del 220 devono stare ben lontani dai cavetti audio!
P.S. io uso una centralina per il presepe per fare alcuni effetti luce.....
 

Posted Mon 20 May 02 @ 2:57 pm
PerozPRO InfinityMember since 2003
Stilosa l'idea dell centralina! Io in qualche occasione uso quella delle luci per l'albero di natale, avra' qualcosa come 10 programmi differenti :) Per il resto metterei una dozzina di lampade colorate (quelle di cui parla crazyboy) un paio di luci stroboscopiche abbastanza grosse e magari qualche neon nero. Palle girevoli e luci rotanti perderebbero efficacia in un luogo senza pareti. L'ideale sarebbe se riuscissi a montare tutto sopra alla pista. Ricordati di regolare bene le luci di contorno: killa qualche lampioncino o lampada se neccessario. Per la sistemazione delle casse vedi tu, essendo all'aperto il suono non dovrebbe rimbalzare, piuttosto potresti avere problemi di dispersione, in questo caso non ti resta che sistemare le sorgenti audio in modo che si oppongano. Non tenere le casse troppo in basso rispetto all' orecchio... Cerca ti rispettare quest' ordine a partire dall' alto: tweeter, midrange, midwoofer e subwoofer.
Peroz
 

Posted Mon 20 May 02 @ 3:40 pm
100 mq di superficie ballabile mi sembrano un po pochi...Come del resto 200 euro per noleggiare il materiale...Cmq evita gli stereo,il suono si disperderebbe...Piuttosto punta su un'ampli + sub + satelliti,da posizionare su un lato della pista,di buona potenza (penso che 700 w rms possano bastare),il sub va messo per terra possibilmente rivolto contro un muro (l'effetto basso aumenta),e i tweeter in alto,quasi all'altezza della gente,perchè i toni alti sono dei toni di tipo direzionale,vanno quindi sparati in faccia,se poi non t'interessa l'effetto pan,puoi collegare il tutto in configurazione mono a ponte,aumentando la potenza,ma solo se l'ampli lo permette...Per quanto riguarda gli ingressi di ampli di potenze elevate troverai facilmente connettori di tipo XLR,e qua devi creare un cavetto JACK/XLR,ma se vai in un posto decente a noleggiare il tutto,sapranno aiutarti,altrimenti chiedi pure,ok?Per quanto riguarda le luci,dovrai puntare su effetti caserecci,dato che per effetti professionali (tipo scanner o flower...)servono dindi...Una effetto importante sarebbe prendere tante lampade di Wood (quelle che creano un'effetto speciale sulle superfici bianche)e, soprattutto qualche lampada strobo...Guarda sul sito di winamp,esiste un plugin che ti permette di avere 8 canali di luci psico tramite la porta LPT del tuo computer...Si chiama KAPEs LPT port,e ti spiega anche come creare l'interfaccia...Se vuoi qualche informazione in + chedi pure,ok?
 

Posted Mon 20 May 02 @ 8:08 pm
Veramente sono contentissimo che così tante persone si stiano interessando al mio problema. Sappiate che se dovesse servirvi una mano io ci sono! :P
Veniamo a noi!
Allora vi spiego: immaginatevi un grande posto con vari giardini con tavoli, palme, laghetti e atomosfere soffuse varie. Questo posto conterrà 400 persone. Inoltre vi è una pista in cui si balla della grandezza occhio e crocie 10 metri per 10, ma ora che ci penso bene qualche metro in più può essere. La musica deve essere sentita da tutte le persone nel giardino, ma in particolar modo da quelli presenti in pista, sulla quale proietterò le luci.
Per quanto riguarda la parte "acustica", mi avete veramente soddisfatto, e penso che adotterò una delle vostre soluzioni.
Parliamo un attimo delle questione luci.
Io possiedo un Flash di medie dimensioni, un cannone di 18 luci e una palla a specchio. Inoltre posso rimediare anche alcuni faretti con luci intermittenti. Mi chiedo.. Non ho alcuna centralina, come fare a crearne una (forse è più una domanda da elettricisti..) o da cosa rimediarla. Capisco bene il vostro utilizzo di quella del presepe, ma io ho solamente le luci dell' albero di natale alle quali è attaccato una specie di telecomando che fa dare l' intermittenza in corrispondenza del suono che emana. Quindi nn è utilizzabile per l' uso che ne vorrei fare..
E' davvero così indispensabile? Io saprei costruire un pannello dal quale controllarle tutte (accensione e spegnimento). Non so però farle muovere in base ai battiti della musica. Dunque mi chiedo serve farne una come dico io?
Inoltre... ho la possibilità di affittare una Smoke/Fog lamp. Voi che ne dite? Può essere utile o è solo uno spreco di soldi?

Sono veramente impaziente che arrivi il 6 Giugno per poter provare a mixare per la prima volta in pubblico con i vostri consigli!!!

Grazie!

Pupino

P.s: incontrarci in chat, su ICQ, o msn, per parlare un pò è difficile secondo voi?




 

Posted Mon 20 May 02 @ 9:58 pm
Dadegian... la storia del plug in di Winamp mi ha incuriosito molto... ti potresti spiegare un pò meglio, tanto per chiarirmi le idee in modo semplice? :P

Grazie

Pupino
 

Posted Mon 20 May 02 @ 10:06 pm
PerozPRO InfinityMember since 2003
Io lascerei perdere la nebbia: costa un cifro e poi se ne andrebbe in un secondo. Non perdere tempo imporvvisando centraline: usa materiale professionale. Per rimanere in contatto possiamo incontrarci sulla chat di atomix (la sera).
Ah: loggati, piuttosto crea un nuovo account: e' molto importante!
Peroz
 

Posted Tue 21 May 02 @ 1:42 pm
Io sono un'elettricista,se mi dici che tipo di centralina vorresti posso pensarci un pò su...Dipende cosa vorresti fare...Anche se devi pensare se può tornarti utile per altre feste,altrimenti sn soldi butati...Per quanto riguarda le centraline controllate tramite LPT,ce ne sono di due tipi:KAPE's LPT e Discolitez.Ora sto cercando di creare queste centraline,voglio proprio vedere cosa salta fuori...Cmq per maggiori info guarda sul sito di winamp,se vuoi usare questi plugin con atomix,devi anche scaricare il plugin "line in for winamp",e collegare il line in della tua scheda audio all'uscita della scheda stessa (ma metti in mute il line in dal mixer di windows,altrimenti sata fuori un casino...).Per maggiori info,chiedimi pure,ok?
 

Posted Tue 21 May 02 @ 2:05 pm
PerozPRO InfinityMember since 2003
Ma hai intenzione di suonare con la demo di atomixmp3 o con la full version? Non vorrai mica fare brutte figure ?!
Peroz
 

Posted Tue 21 May 02 @ 2:06 pm
Eccomi registrato! :)
Comprare una centralina professionale è troppo dispendioso. Guardando il catalogo di karma Italiana, i prezzi sono stratosferici... Al massimo la costruisco. Il problema è solamente l' intermittenza della luce unita al battito della canzone. Il resto sono capace di costruirlo, perchè qualcosa di elettricità la so anche io. Pensate che il mio computer ha 5 ventole collegate all' alimentazione in serie che mantengono costante la temperatura che imposto all' interno del computer.. Diciamo che mi diverto a creare queste cosette...
Ho pensato di smontare la lattina che balla al battito delle mani, ma il fratellino non la molla... :P
Se non è così necessaria lascio anche stare per ora...
Tanto per conoscersi, voi che genere di musica mixate?

Pupino

P.s: ho intenzione di farmi la maglietta da dj... secondo voi sarei troppo uno sborrone? :D



 

Posted Tue 21 May 02 @ 9:39 pm
Tipo io mixo di tutto ma sono uno dei poki DJ che mixa al 100%la dream-progressive, per intenderci tutte le canzini simil Fragma... W FRAGMA!
Per quanto riguarda le centraline io (tempo fa) me le facevo con i kit della G.P.E. che non so se esiste ancora... Ti danno i componenti e una basetta e tu devi solo saldare bene tutti i componenti. Ho il vecchio catalogo pieno zeppo di giokini, anche robe professionali con CPU che se le compri gia' fatte costano centinaia di euro! Pero' non so cosa dirti, solo che la ditta e' la G.P.E.
 

Posted Tue 21 May 02 @ 9:59 pm
... ah dimenticavo: per la tua festa dovresti sceglieri tu cosa preferisci tra tutti i nostri consigli. Vedrai che farai la scelta giusta e vi divertirete. Poi ascolta me: e' la musika ke fa la differenza!
P.S. se trovi un sito internet che fa le magliette dimmelo che me la voglio fare ankio!
 

Posted Tue 21 May 02 @ 10:02 pm
PerozPRO InfinityMember since 2003
Caro Pupino, lascia perdere la serata se hai intenzione di usare atomixmp3: con la versione demo non puoi utilizzare il preascolto e tante altre cose, per non parlare della finestra che salta fuori bloccando la musica... Fai attenzione alle sedie che voleranno! :) Per quanto riguarda l'elettronica diciamo che stai muovendo i primi passi, ma ci sono molte cose da sapere per ottenere un risultato funzionale e sicuro. Qui' il tecnico degli elettroni e' il caro Dadegian, chiedi a lui! Non credo che tu possa gestire con un chip disegnato per piccoli voltaggi un impianto luci da discoteca...
Per le informazioni su di noi segui questo vecchio topic
http://www.atomixmp3.com/forum/display.html?forum=12&topic=1311
Peroz
 

Posted Tue 21 May 02 @ 10:13 pm
Lascia perdere la lattina,non ci pui combinare niente...il battito delle mani rientra nei toni medi,quindi non avresti il ritmo della musica...Buona l'idea dei kit GPE,che io sappia esistono ancora(io ho fatto su qualcosa con quei kit,e ancora funzionano...)L'idea della maglietta è bella,spiritosa,l'importante è che non sia troppo appariscente...Altrimenti fai eccome la figura dello sborone... "La metto io la musica,faccio io macello!!!"
Come musica io mixo specialmente commerciale e hardcore,ma ogni tanto ne metto su di tanti altri tipi(pop,rock...)e i mitici Gemboy!Che macello quando le metto su...
 

Posted Wed 22 May 02 @ 12:41 pm
Se vuoi un consiglio,lascia perdere la lattina di tuo fratello:il battito delle mani rientra nei toni medi,quindi non può seguirti il ritmo...Cmqio mixo prevalentemente commerciale e hardcore,ma nella serata metto anche altri generi,tipo rock,pop,anni 90 e anche canzoni tipo ymca,che buttano in pista un sacco di gente...Cmq vai ad informarti per il noleggio delle casse e ampli,chiedi prezzi e prestazioni (ricordati,chiedi e controlla sempre i watt RMS,e non di picco...),e poi vediamo un pò,ok?
 

Posted Wed 22 May 02 @ 12:59 pm
CiaO!
Ma Fragma è la tipa che ha cantato You are alive o cose del genere? La musica che io propongo è essenzialmente commerciale unita ad alcuni inevitabili pezzi house.
Io sono di Brescia e ho 18 anni. Per le magliette pensavo di rivolgermi a qualche negozio qui del posto, tanto per fare le cose fatte bene. :P
Spero davvero che vada tutto bene, perchè essendo una gran serata, non vorrei fare una figuraccia, anche perchè ne va del mio futuro...
Comunque sia vi farò sapere nei dettagli come si è svolta la serata...
Ora scappo a dormire perchè ho veramente un casino di sonno!
A Prestooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 

Posted Wed 22 May 02 @ 3:00 pm


(Old topics and forums are automatically closed)