Buongiorno, da pochi mesi ho un problema che si presenta in modo totalmente random: mentre ho un brano in riproduzione, capita che nell'istante in cui carico un brano nell'altro deck, quello in riproduzione "inciampa" ovvero per una frazione di secondo si blocca!
Non riesco a fare verifiche perché capita in modo totalmente casuale, può succedere 3 volte in una serata e poi mai nelle 3 successive, a prescindere dal brani caricato.
Setup: Macbook air m4, 16gb ram - Hercules Starlight, mai avuto problemi simili l'anno scorso
Non riesco a fare verifiche perché capita in modo totalmente casuale, può succedere 3 volte in una serata e poi mai nelle 3 successive, a prescindere dal brani caricato.
Setup: Macbook air m4, 16gb ram - Hercules Starlight, mai avuto problemi simili l'anno scorso
Posted Mon 03 Aug 26 @ 4:20 pm
ciao danilo, ho anche io il macbook air (m1 8/256) e non riscontro questo problema nemmeno in videomix (ho una denon prime go+)
hai provato ad alzare la latenza?
inoltre: considera che suoni su un controllerino molto ma molto economico e magari poco "curato" lato hardware o driver o entrambi. prova a vedere sul sito proprietario se hanno rilasciato un firmware aggiornato o magari cambia cavo usb o porta.
aggiungo: hai disabilitato le impostazioni su mac relative al risparmio energetico?
hai provato ad alzare la latenza?
inoltre: considera che suoni su un controllerino molto ma molto economico e magari poco "curato" lato hardware o driver o entrambi. prova a vedere sul sito proprietario se hanno rilasciato un firmware aggiornato o magari cambia cavo usb o porta.
aggiungo: hai disabilitato le impostazioni su mac relative al risparmio energetico?
Posted Mon 03 Aug 26 @ 6:37 pm
Da come lo descrivi, non mi fa pensare al controller Hercules Starlight, ma piuttosto a un piccolo dropout audio nel momento in cui VirtualDJ deve fare qualcosa di "pesante", cioè il caricamento del brano sull'altro deck.
Il fatto che:
succeda solo quando carichi un brano;
il blocco duri una frazione di secondo;
sia completamente casuale;
e che l'anno scorso non lo facesse,
fa pensare a un cambiamento introdotto da un aggiornamento (VirtualDJ, macOS o driver audio).
Le cause più probabili
1. Analisi automatica del brano.
È la prima cosa che controllerei.
Quando carichi un file che non è ancora stato analizzato, VirtualDJ può calcolare:
BPM
Key
waveform
Su alcuni sistemi questo può provocare un piccolo "inciampo".
Se usi gli Stems e VirtualDJ li genera al caricamento, può verificarsi proprio quel comportamento.
Il fatto che:
succeda solo quando carichi un brano;
il blocco duri una frazione di secondo;
sia completamente casuale;
e che l'anno scorso non lo facesse,
fa pensare a un cambiamento introdotto da un aggiornamento (VirtualDJ, macOS o driver audio).
Le cause più probabili
1. Analisi automatica del brano.
È la prima cosa che controllerei.
Quando carichi un file che non è ancora stato analizzato, VirtualDJ può calcolare:
BPM
Key
waveform
Su alcuni sistemi questo può provocare un piccolo "inciampo".
Se usi gli Stems e VirtualDJ li genera al caricamento, può verificarsi proprio quel comportamento.
Posted Fri 07 Aug 26 @ 6:36 am